Il metodo Liebscher & Bracht è stato sviluppato in Germania negli anni ’90 dai fisioterapisti Thomas Liebscher e Carola Bracht. Si tratta di un approccio manuale non invasivo per il trattamento del dolore, in particolare dolore cronico alla schiena, al collo e alle articolazioni.

Il metodo si basa sulla teoria che molti dolori cronici derivano da un sovraccarico del sistema nervoso simpatico, che controlla le nostre risposte fisiologiche allo stress. Un sovraccarico simpatico prolungato può portare a tensioni muscolari, limitazioni di movimento, dolore e infiammazione.

Attraverso specifiche manipolazioni dei tessuti molli, i terapisti Liebscher & Bracht mirano a ridurre l’attività del sistema nervoso simpatico, alleviare le tensioni muscolari e sbloccare le limitazioni articolari. Le tecniche includono digitopressione, frizione trasversale, impulsi e trazioni precise su muscoli, legamenti e fasce.

I fondamenti del metodo Liebscher & Bracht

Il metodo Liebscher & Bracht si basa su alcuni principi fondamentali derivati dall’anatomia, fisiologia e biomeccanica del corpo umano.

Innanzitutto, riconosce il collegamento esistente tra emozioni, stress mentale e tensioni fisiche. Eventi stressanti attivano il sistema nervoso simpatico, che a sua volta può causare contratture e dolori muscolari.

In secondo luogo, identifica pattern specifici di tensione muscolare e blocchi articolari associati a diverse sindromi dolorose. Ad esempio, un tipico schema posturale con spalle piegate in avanti è collegato a dolore cervicale e cefalee.

Terzo, utilizza la conoscenza dell’anatomia per localizzare e trattare i punti chiave che sbloccano le tensioni muscolari e le restrizioni articolari. Ad esempio, viene eseguita una specifica tecnica di rilascio dei muscoli scaleni per alleviare il dolore al collo e alla spalla.

Quarto, impiega movimenti di allungamento e rafforzamento per normalizzare gradualmente la biomeccanica e ripristinare la simmetria del corpo dopo il trattamento. Ciò serve a prevenire recidive e cronicizzazioni del dolore.

Infine, promuove l’educazione e consapevolezza del paziente riguardo posture, movimenti e abitudini che contribuiscono al dolore, per ottenere cambiamenti duraturi.

Se quello che stati un trattamento liebscher & bracht a Bolzano contro il dolore, ti suggerisco il sito web di Carlone Brastschko.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *