Comprare o vendere una casa sono dei momenti importanti nella vita di una persona, visto che la spesa o il guadagno sono legati a delle cifre parecchio alte e importanti. Per questo, quando si decide di intraprendere questi percorsi è bene rivolgersi a degli esperti che aiutino durante il processo di mediazione tra le due parti, ossia il venditore e l’acquirente.

Se state cercando a Torino agenzie immobiliari, rivolgetevi a Cochiba Immobiliare.

L’agente immobiliare e l’agenzia immobiliare

Un’agenzia immobiliare è quel tipo di attività che si occupa di fare da mediatore tra venditore e acquirente durante la vendita di un immobile (o quando si decide di mettere in affitto e di andare in affitto) per riuscire a trovare facilmente un accordo.

La figura dell’agente immobiliare quindi è quella di un professionista che si occupa di mediare, secondo il Codice Civile, senza doversi trovare legato a nessuna delle due parti. Quindi non vi sono rapporti ulteriori tra agente immobiliare e le due parti, oltre a quello di punto di contatto.

L’agente immobiliare viene pagato con una provvigione che gli spetta conclusa ogni vendita, e sarà necessario avere in possesso, prima di procedere, la firma dell’incarico a vendere, ossia un contratto redatto dal venditore che consente all’agente immobiliare di andare a cercare clienti a cui poter proporre l’abitazione del venditore stesso, e al tempo stesso anche la firma di avvenuta vista che sarà rilasciata dal potenziale acquirente una volta dopo aver visitato di persona l’abitazione.

Entrambi questi documenti sono necessari per andare a provare che, una volta terminato l’atto di compravendita, sia stato davvero l’agente immobiliare a mediare tale atto e a mettere in contatto le due figure di venditore e compratore.

L’incarico dell’agente immobiliare ha solitamente una durata di circa tre mesi, ma può essere rinnovato in base ai desideri del venditore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *