Scegliere l’impresa edile rappresenta una fase cruciale per la corretta riuscita del tuo progetto. La scelta dovrebbe ricadere verso ditte serie e professionali, come Costruzioni Dalla Verde Spa, che hanno già ottenuto recensioni positive per lavori pregressi. Ma andiamo subito a scoprire i 4 aspetti da considerare quando si deve scegliere una ditta di costruzioni.

Storicità dell’impresa

Prima di affidare un lavoro ad un’impresa, bisognerà verifica la sua storia fiscale e giuridica, onde evitare problematiche future. E’ possibile conoscere la storicità attraverso la consultazione del registro delle imprese, un registro pubblico visionabile da chiunque dove sono riportate tutte le imprese legalmente registrate con i rispettivi recapiti. Uno strumento essenziale per comprendere l’affidabilità di un’azienda.

Valutazione dei lavori precedentemente svolti

Non importa se l’intervento sia di tipo ordinario o particolare, ogni cantiere ha una storia a sé. Sono le lavorazioni che si ripetono, dunque è bene visionare il portfolio dell’impresa in cui ad esempio si possano vedere (e valutare) i lavori precedentemente svolti in modo da capire in che modo li abbiano affrontati e quali risultati abbiano ottenuto.

L’importanza dei preventivi

Una ditta seria presenta normalmente un preventivo edile dettagliato che riporta tutte le lavorazioni con le misure, le quantità ed il prezzo della lavorazione prevista. Tempi di esecuzione, modalità di pagamento, tempi per i versamenti dei corrispettivi e garanzie. Ogni argomento deve essere affrontato ed accettato da entrambe le parti. E’ nel rischio dell’impresa edile redigere un preventivo che non venga accettato. Un’impresa seria troverà modo di ripagarsi dello sforzo del preventivo che non ha portato alla stipulazione di un contratto di lavori.

Instaurare un rapporto di fiducia reciproco

Le persone a cui sceglierai di affidare la direzione dei lavori dovranno avere la tua più completa fiducia, un aspetto importante affinché tutto proceda con serenità. Una volta fatta la scelta, entrambi sarete legati allo stesso filo per tutta la durata dei lavoro e spesso i problemi si risolveranno con l’aiuto reciproco.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *