Trattamenti psicoterapeutici a Verona: come funziona la psicoterapia

La psicoterapia è un trattamento particolarmente indicato per affrontare i disturbi psicopatologici specifici e cosiddetti blocchi mentali. Fra questi i più diffusi sono:

  • ansia
  • fobie
  • attacchi di panico
  • disturbi ossessivi-compulsivi
  • stress post-traumatico 
  • depressione 

Alla base di un trattamento psicoterapeutico c’è la stretta relazione fra pensieri, emozioni e comportamenti. I problemi emotivi vengono influenzati dalle azioni e dalle esperienze del vissuto. Il trattamento psicoterapeutico, infatti, combina la componente cognitiva con quella comportamentale. Attraverso un percorso con professionista nei trattamenti psicoterapeutici a Verona, il paziente acquisisce gli strumenti necessari per gestire l’ansia e modificare le convinzioni negative della mente. La peculiarità di questo approccio è la spiegazione della patologia attraverso l’analisi delle strutture e delle costruzioni cognitive della persona, che contribuiscono a mantenerne la sintomatologia ansiosa. 

La componente cognitiva insegna ad adottare tecniche di rilassamento e allena a riconoscere i pensieri negativi e gli atteggiamenti che causano disagio. La componente comportamentale, invece, permette di imparare come mettere in atto gli insegnamenti per bloccare i sintomi. Le fobie, ad esempio, traggono grande beneficio dall’esposizione alla circostanza che incute timore, mentre gli attacchi di panico possono essere curati comprendendo quale sia la causa che li determina.

A chi rivolgersi per i trattamenti psicoterapeutici a Verona

Per avvalersi dei trattamenti psicoterapeutici a Verona è possibile affidarsi all’esperienza e alla professionalità della Dottoressa Annalisa Bernabè, che da anni è un vero e proprio punto di riferimento nel settore. La Dott.ssa Bernabè si è specializzata in diversi disturbi come depressione, traumi, disturbi d’ansia, dipendenze, disturbi ossessivi compulsivi e molti altri, che vengono trattati con degli specifici trattamenti psicoterapeutici a Verona. Si tratta di impostare un percorso di introspezione e di crescita personale, in cui viene analizzato il problema e si insegna al paziente a gestire le emozioni affinché queste non prendono il sopravvento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *