Quanto è importante l’igiene? Molto! Tuttavia, solo tu e la tua azienda potete determinare quanto seriamente prenderete questo impegno.

La maggior parte delle persone ha preso parte a un programma di igiene fin dalla scuola primaria, ma potrebbe non essersene resa conto. Da bambini ci veniva ordinato di pulire le nostre stanze, mettere via i nostri vestiti, lavare i nostri piatti e fare altre faccende che mettevano una certa inquietudine alla maggior parte di noi. Che si trattasse di una tabella di lavoro formale o di una regola domestica informale, la tua famiglia probabilmente seguiva una sorta di programma di pulizia: i piatti venivano lavati ogni giorno; la biancheria veniva lavata, piegata e riposta settimanalmente; e la pulizia della tua stanza poteva divenire non più settimanale ma annuale!

Probabilmente queste attività non erano documentate, le frequenze non erano assegnate o le date di completamento non venivano registrate, ma stavi comunque facendo la tua parte nel programma di pulizia principale della tua casa.

Per ciascuna di quelle faccende domestiche c’era, e c’è tuttora probabilmente, una procedura da seguire. È probabile che i piatti sporchi debbano essere raschiati e risciacquati prima di metterli in lavastoviglie. Il bucato sporco deve essere pretrattato, tirato fuori dal lato destro e ordinato in base al colore prima di essere caricato nella lavatrice. Probabilmente queste procedure non sono state scritte, ma i tuoi genitori avevano regole specifiche che ti hanno insegnato a seguire per assicurarti che le attività di pulizia avessero successo.

Quante faccende domestiche sono state verificate e convalidate? Probabilmente sì, e la risposta vale per tutte, anche se non te ne rendevi conto.

È molto verosimile che i tuoi genitori avessero stabilito dei metodi di controllo per verificare che tu avessi fatto bene ogni faccenda: quella era la riprova. La convalida avveniva quando i tuoi genitori aprivano la lavastoviglie pulita, poi ti informavano che il cibo era rimasto sui piatti perché ti eri dimenticato di pre-risciacquarli. Ciò significa che qualcosa nella pulizia doveva essere modificata per ottenere i risultati desiderati.

Dato che da bambini siamo stati addestrati a seguire un “programma igienico-sanitario”, perché così tanti adulti fanno ancora così tanta fatica a regolamentare tali programmi nelle loro strutture? Oggi più che mai, in tempi di pandemia da COVID-19, i processi di sanificazione sono diventati essenziali: ogni ambiente deve essere ogni volta santificato al meglio, ne va della nostra salute e sicurezza. Ecco perché è importante sapere a chi affidarsi nel settore.

Sanificazione a Milano

Se anche tu devi sottoporre la tua casa o il tuo luogo di lavoro a un processo di sanificazione, rivolgiti a Falco Sas, azienda leader nel settore sanificazione a Milano: troverai un team di esperti pronti a soddisfare ogni tua esigenza con professionalità ed eccellenza nel più breve tempo possibile.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *