La storia che ha visto gli esseri umani conquistare territori ostici come quelli montuosi, riporta che nei paesi nordici serviva un modo per spostarsi più agevolmente e percorrere distanze anche lunghe nel minor tempo possibile attraversando terreni sconnessi e quasi sempre ricoperti da una coltre bianca.

L’esploratore Fridtjof Nansen effettua nel 1888 la traversata est-ovest della Groenlandia del sud, circa 500 km, in ben 40 giorni conquistando vette che raggiungono i 2700 metri, per poi pubblicare il libro “Attraverso la Groenlandia con gli sci” in cui racconta la sua impresa pionieristica, a testimonianza che i primi eroi della montagna erano un po’ sciatori un po’ esploratori e alpinisti, coraggiosi avventurieri che hanno aperto la strada ad un nuovo modo di vivere la montagna.

Tra la fine del 1800 e i primi anni del 1900 avviene la diffusione della pratica sportiva dello sci sulle alpi che vede coinvolti soprattutto i benestanti con conseguente evoluzione tecnica dei materiali.

Nella primavera dei primi anni ’50, gli esploratori italiani Walter Bonatti e Bruno Detassis compiono la prima traversata delle Alpi con gli sci. La traversata dura ben 65 giorni, con 7 giorni di riposo, 1500 km percorsi ed un dislivello di 100.000 m.

Con quest’impresa che ha il sapore della conquista, nasce ufficialmente lo scialpinismo!

L’importanza di un abbigliamento tecnico per lo scialpinismo

Venendo a conoscenza della storia di quello che, oggi viene definito sport, emerge l’importanza di affrontarlo con un abbigliamento tecnico adeguato all’osticità del territorio poiché, per la propria salvaguardia, nulla deve essere lasciato al caso.

Proprio perché nulla deve essere lasciato al caso, è importante scegliere un abbigliamento scialpinismo di prima qualità che puoi trovare sul sito di Kappaemmesport , shop online leader del settore dell’abbigliamento e degli accessori per lo scialpinismo.

Sul sito di Kappaemmesport, potrai trovare l’abbigliamento scialpinismo delle migliori marche a prezzi competitivi, usufruendo della comodità dell’acquisto online.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *