Cos’è la link building

Quando si parla di link building ci si riferisce a quella tecnica SEO che ha come obiettivo l’aumento del trust e dell’autorevolezza di un sito web acquisendo link in entrata da altri siti internet. E’ di fatto una delle strategie più utilizzate per cercare di posizionare nelle prime pagine dei motori di ricerca un sito web, soprattutto in settori molto competitivi. Alla base di questa strategia vi è uno dei principi fondamentali dei motori di ricerca: più una pagina di un sito web è linkata, più questa sarà autorevole e dunque meriterà attenzione. Questo principio, tuttavia, con gli anni si è evoluto, e oggi un requisito essenziale della link building è che i link di entrata provengano da siti autorevoli sul web. Più link di qualità avrà il tuo sito web, migliore sarà il posizionamento del tuo sito nelle SERP (risultati dei motori di ricerca).

Come fare link building

Le modalità con cui fare link building sono tantissime: una strategia valida è quella di realizzare articoli ottimizzati per una o più keyword specifiche che rappresentino un possibile approfondimento rispetto al tema di cui si tratta nel pezzo e nel sito ospitante. In termini di strategie di link building può essere utile variare la frequenza di link follow e nofollow che possono incrementare il traffico referral verso il sito. Un’altra strategia che può anche essere efficace è quella di inserire, all’interno di forum tematici, gli argomenti che vengono trattati nel sito e linkarlo al momento opportuno. Dopo aver individuato la strategia giusta è essenziale monitorare e analizzare i collegamenti in entrata e distinguere tra quelli che portano traffico e quelli che servono per il SEO. Ad esempio Google Analytics si rivela fondamentale a questo proposito ed è utile per identificare i link in entrata e il traffico che generano. Oltre a questo strumento, ne esistono tanti altri, quali: Ahrefs, Majestic Seo, Moz, Sem Rush, ecc.

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