La visura catastale è il documento a cui fare riferimento per sapere quali informazioni sono registrate al catasto relativamente a un immobile o un terreno.

Infatti nelle visure catastali sono presenti informazioni su beni immobili, terreni o fabbricati, ubicati nel territorio italiano.

Come fare richiesta di una visura catastale ? Le modalità di richiesta della visura catastale sono diverse a seconda che chi vuole ricevere informazioni sia o meno il proprietario dell’immobile o del terreno o goda di diritti reali di godimento su di esso.

Per i proprietari di terreni e fabbricati la consultazione della visura catastale sui propri beni è gratuita. La richiesta può essere fatta direttamente all’Ufficio Provinciale – Territorio dell’Agenzia delle Entrate o presso gli sportelli del catasto predisposti nei Comuni.

Per coloro che invece stanno effettuando ricerche e necessitano di informazioni specifiche su un’immobile o su un terreno, è ora possibile tramite un’ottima servizio online recuperare le informazioni necessarie.

Collegandovi al link indicato, si avrà la possibilità di ricercare la visura catastale occorrente scegliendo tra diverse modalità : la prima consta nell’ effettuare la ricerca per persona fisica ovvero conoscendo i dati anagrafici della persona proprietaria dell’immobile. La seconda può avvenire tramite persona giuridica, ovvero conoscendo i dati fiscali della società proprietaria dell’immobile. Nella terza modalità, utilizzando l’indirizzo di ubicazione dell’immobile, vi sarà facile compiere la ricerca. Nella quarta modalità, conoscendo già i dati catastali dell’immobile, otterrete la visura in tempi veramente brevi. Per quanto riguarda l’ultima modalità di ricerca, vi servirà conoscere il numero di partita dell’immobile da ricercare.

Ogni dato a vostra disposizione, andrà inserito nella scheda di richiesta presente nel sito, insieme all’indirizzo mail al quale desiderate ricevere la visura. Una volta verificato il pagamento on line, in tempi celeri vi sarà recapitata la visura richiesta

E’ importante sapere che le visure catastali non hanno alcun valore legale ma solamente fiscale poiché possono essere utilizzate per il pagamento delle tasse.

Per soddisfare le tue ricerche serviti con facilità e rapidità del sito indicato nel link : Buona Ricerca!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *