Oggi la calvizie o un’improvvisa caduta di capelli in determinato punto non rappresenta più un problema, poiché grazie al trattamento di PRP per Capelli a Varese è possibile andare a compensare quella che è stata la perdita.

Vediamo di approfondire di cosa si tratta.

In sostanza PRP è l’acronimo di Plasma Ricco di Piastrine o anche chiamato gel piastrinico. Si tratta di una sostanza che viene iniettata nelle zone del corpo in cui si vuole favorire la guarigione di un tessuto epiteliale o di una lesione.

Da diversi anni, il Plasma Ricco di Piastrine (PRP) ha trovato applicazione in diverse branche della medicina, quali ortopedia, medicina estetica, chirurgia plastica, odontoiatria.

In ambito tricologico, questo prodotto di derivazione ematica viene utilizzato per affrontare vari tipi di alopecia poiché è risultato molto utile per la ricrescita e per frenare la caduta dei capelli

Il PRP è un prodotto di derivazione ematica per uso non trasfusionale, è ricco di proteine che consentono al sangue di coagularsi e stimolano la crescita e la rigenerazione cellulare.

Il Plasma Ricco di Piastrine PRP è un concentrato di plasma sanguigno, che contiene circa da tre a sette volte il numero di piastrine presenti nel normale sangue circolante, e viene ottenuto tramite un trattamento specifico chiamato centrifugazione, dopo aver prelevato un limitato quantitativo di sangue dal paziente stesso.

Si tratta pertanto di una sostanza totalmente naturale che deriva dall’organismo stesso del paziente.

L’impiego terapeutico del PRP ha come scopo il progressivo diradamento della chioma. Grazie alla concentrazione del contenuto piastrinico verrà consentito l’incremento dei fattori di crescita e la conseguente accelerazione della rigenerazione dei follicoli pilo-sebacei.

Il trattamento si basa sul concetto che le piastrine, di cui è ricco il Plasma Ricco di Piastrine, rilasciano un’ampia gamma di mediatori ed altre sostanze che promuovono la riparazione tissutale.

Infatti le piastrine giocano un ruolo fondamentale nel mediare la guarigione di un tessuto danneggiato.

La procedura prevede l’infiltrazione del Plasma Ricco di Piastrine nell’area interessata, seguita da un massaggio al cuoio capelluto. I follicoli reagiscono alla terapia con la crescita di nuovi capelli e l’aumento del diametro di quelli già esistenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *