Man mano che diventiamo più consapevoli del cibo che mangiamo, sempre più persone stanno iniziando ad abbracciare il crudo, il biologico e persino il vegano.

Ma potremmo trascurare un ingrediente chiave con la sua miriade di benefici per la salute: i fiori commestibili, che apportano più del semplice colore, sapore e consistenza al nostro cibo.

Ecco i fiori commestibili più comuni.

CAMOMILLA

Medicinale, viene consumato per migliorare la qualità del sonno e ridurre l’ansia a causa delle sue proprietà calmanti. Essenzialmente essiccata e prodotta nel tè, la camomilla contiene antiossidanti e può essere in grado di ridurre il rischio di cancro e malattie cardiache e favorire la digestione.

Puoi asciugare i fiori per il tè o riscaldarli per estrarre i loro sapori e composti bioattivi, nonché ingerirli freschi.

IBISCO

La specie commestibile più popolare è la rosella e l’ibisco è noto per i suoi usi medicinali e culinari. Le persone in molte culture bevono tè all’ibisco per raccogliere le proprietà medicinali della pianta. Alcuni studi hanno dimostrato che può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna.

Puoi mangiare il fiore direttamente, ma altri modi popolari di consumarlo includono trasformarlo in marmellate e condimenti o metterlo in insalate.

CAPRIFOGLIO

Questi fiori profumati contengono nettare che può essere mangiato dal fiore e sono stati usati nella medicina tradizionale cinese per secoli.

Il fiore e il suo estratto possono essere consumati o applicati direttamente sulla pelle per trattare diversi tipi di infiammazione.

Ma anche se il caprifoglio e il suo nettare sono completamente sicuri per il consumo, le bacche di alcune varietà possono essere dannose, specialmente se consumate in grandi quantità.

CORIANDOLO

Che contorno vedi sul tuo riso al pollo? Non è solo commestibile, ma fornisce anche un sacco di micronutrienti e antiossidanti.

E non sono solo le foglie a contenere questi benefici. I fiori di coriandolo aiutano anche il corpo mantenendo i livelli di zucchero nel sangue. Contengono anche minerali, fibre e vitamine del gruppo K, che proteggono il nostro cuore e aiutano la coagulazione del sangue.

I fiori di coriandolo hanno un sapore particolare a base di erbe, specialmente se preparati come tè, ma conferiscono un effetto rinfrescante ai cibi piccanti, che possono prevenire la “sensazione di calore”.

Vuoi spedire fiori? Ecco a chi affidarti

Se anche tu vuoi spedire fiori e stai cercando un fioraio online specializzato nella vendita di fiori e piante con consegna a domicilio, non esitare a consultare il catalogo di Spedirefiori.it, la più grande organizzazione di fioristi a livello nazionale ed internazionale, da decenni leader nel settore.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *