I corsi di guida sicura aziendale sono uno dei modi più efficaci di intervenire per ridurre i rischi legati agli spostamenti di lavoro. La sicurezza e la tutela della salute del personale è una delle responsabilità del datore di lavoro e gli incidenti stradali costituiscono una delle ipotesi più ricorrenti di infortunio in questo ambito. 

Ciò è ancor più vero quando l’attività di un’impresa è strettamente legata all’utilizzo di veicoli, per cui i corsi di guida sicura aziendale costituiscono un investimento formativo per il propri dipendenti che apporta notevoli vantaggi sia in termini di sicurezza e tutela della loro salute sia in termini di efficienze e produttività.

I corsi di guida sicura aziendale consentono, infatti, di migliorare l’approccio alla guida imparando a gestire al meglio il veicolo e la strada attraverso un percorso formativo che mira ad insegnare il giusto comportamento da tenere sia in situazioni normali, per evitare il cosiddetto errore umano, sia in tutte quelle situazioni anormali che è possibile mettere in conto.

Se per alcune categorie di lavoratori i corsi di guida sicura aziendale sono obbligatori per poter svolgere le proprie mansioni, per molti altri si tratta in ogni caso di una scelta estremamente vantaggiosa: trascorrere molto tempo al volante vuol dire aumentare in maniera proporzionale il rischio di sinistri sia in orario di lavoro con l’utilizzo di veicoli aziendali, sia in itinere, ossia durante il tragitto verso e di ritorno dal luogo di lavoro. 

Durante il corso di guida sicura aziendale si avrà modo di imparare a rispondere correttamente a situazioni particolari in cui panico e istinto spesso portano a commettere errori. Una parte teorica permette di comprendere meglio i meccanismi delle tecniche di guida che saranno poi messi in pratica su pista imparando ad affrontare una serie di specifiche situazioni come effettuare una franata di emergenza per evitare un ostacolo improvviso, calcolare al meglio la traiettoria di una curva, dosare la frenata o l’accelerazione, gestire il fondo stradale bagnato e così via.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *