Santa Maria di Leuca è una delle località turistiche più rinomate della Puglia, posizionata nel lembo più meridionale del Salento, grazie ad uno splendido paesaggio e ad un meraviglioso mare che ogni anno attirano numerosissimi turisti. La peculiarità di questo luogo è la posizione che la vede sorgere in un lembo di terra circondato da una parte dal Mar Ionio e dall’altra dal Mar Adriatico.
Il mare si trova sia a est sia a ovest di Santa Maria di Leuca e ciò permette di poter assistere a emozionanti tramonti, ma allo stesso tempo suggestive albe sul mare. La costa è alta e frastagliata ma intervallata da calette e graziosi lidi sabbiosi, autentici paradisi dove crogiolarsi tranquillamente al sole. Il piccolo centro abitato di Santa Maria di Leuca è costituito da case bianche che si affacciano su un mare turchino. Gli abitanti sono poco più di mille ma nel periodo estivo Santa Maria di Leuca si popola di turisti italiani e stranieri. Ricade nel comune di Castrignano del Capo in provincia di Lecce.

Il suo nome deriva sicuramente dal greco «leukos» che vuol dire bianco, ma a cosa sia collegato questo termine non è ancora certo. Secondo alcuni potrebbe essere collegato alle case bianche, secondo altri alla bianca schiuma del mare che s’infrange a riva, secondo altri ancora al colore che prende la terra in determinati momenti della giornata in base alla luce del sole. Il resto del nome è stato aggiunto sicuramente in seguito ed è da ricollegarsi a origini cristiane.

Se anche tu stai progettando la tua vacanza in zona, non puoi non soggiornare alla Corte di Leuca, uno tra i più rinomati residence a Lecce con una posizione centrale nella vita culturale e turistica del posto. Il complesso di residence a Santa Maria di Leuca è composto da 22 alloggi distribuiti in monolocali ed appartamenti arredati minuziosamente in stile moderno. Tutti gli appartamenti hanno bagno con box doccia, divani, letti matrimoniali o singoli secondo le tue esigenze. Sono forniti inoltre cucine provviste dei principali elettrodomestici per un tuo soggiorno da favola. Il residence è collocato a 200 mt. dal lungomare e vanta speciali convenzioni con le spiagge locali circostanti ed operatori trip boat presenti a Lecce. La Corte di Leuca fornisce suite dotate di tutti i migliori comfort con zona da giorno comprensiva di angolo attrezzate con elettrodomestici moderni. Per un pernottamento a Lecce da favola in un luogo accogliente e silenzioso a due passi dalla costa Salentina, contatta la struttura La Corte di Leuca e prenota ora la tua vacanza per un’esperienza di viaggio irripetibile. Tra divertimento e sapori tipici locali potrai gustare le migliori pietanze culinarie del posto e visitare musei e mostre che raccontano la storia del territorio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *