Per avere un’alimentazione bilanciata, i cibi ricchi di proteine sono un elemento imprescindibile. Le proteine sono gli elementi fondamentali di tutte le nostre cellule e svolgono un ruolo essenziale nello sviluppo muscolare e nella riduzione del grasso. Poiché il corpo è incapace di produrle in autonomia, però, dobbiamo assumerle mediante l’alimentazione.

I cibi ricchi di proteine, sia di origine animale sia vegetale, soddisfano pressoché tutti i requisiti per essere assorbiti in modo ottimale e sviluppare a pieno la propria efficacia. Le differenze sostanziali sono determinate da fattori quali il profilo amminoacidico, il valore biologico, i componenti delle diverse proteine. Da qui la necessità di utilizzare la giusta combinazione di fonti proteiche animali e vegetali per garantire al corpo l’apporto ottimale.

In linea di principio sia gli alimenti di origine animale che vegetale contengono i nove aminoacidi essenziali. Tuttavia le proteine di origine animale mostrano un contenuto più elevato. Inoltre la loro composizione è più simile a quella delle proteine presenti nel corpo umano e maggiore è la somiglianza tra proteine introdotte con l’alimentazione e proteine dell’organismo. Ciò significa che, grazie a questa somiglianza di struttura, le proteine animali vengono più facilmente assorbite e trasformate in proteine utili all’organismo umano.

Anche se il contenuto proteico e il valore biologico degli alimenti proteici di origine vegetale sono spesso inferiori rispetto a quelli di origine animale, le verdure, i legumi e alcuni tipi di cereali sono da preferirsi se s’intende seguire una dieta sana. Le fonti proteiche vegetali si caratterizzano per una ridotta percentuale di grassi e un minore apporto calorico. Di contro, gli alimenti di origine animale contengono spesso grassi saturi, quali il colesterolo, e causano la formazione di purina (acido urico). Un eccesso di acido urico favorisce il sovrappeso, nonché l’insorgenza di malattie cardiovascolari e di disturbi del metabolismo dei lipidi.

Oltre a quelle che trovi nell’alimentazione, puoi ricorrere a proteine di alta qualità per allenarti con successo. Se ti eserciti duramente per raggiungere i tuoi obiettivi personali, una corretta dieta sportiva può supportarti in modo ottimale nei tuoi workout. Oltre a un’alimentazione sana ed equilibrata, puoi dare una spinta in più al tuo sviluppo muscolare bevendo, ad esempio, un frullato proteico dopo la sessione in palestra. In questo senso puoi far riferimento ai prodotti MyProtein, che ti offrono una vasta scelta: Impact Whey Protein, Creatina Monoidrato, Brownie Proteico sono solo alcuni dei principali prodotti offerti dalla casa. La sorpresa? Puoi averli a un prezzo speciale utilizzando i codici sconto MyProtein che trovi sul sito di Super Offerte. MyProtein è un fornitore d’integratori per lo sport, per il fitness e per il benessere. Sul sito ufficiale puoi usare i codici sconto Myprotein per acquistare proteine in polvere, creatina, BCAA, vitamine, Whey Protein, minerali e tanti accessori per stare meglio con te stesso. Scopri sul sito tutte le promozioni scontate e verificate per luglio e agosto e approfitta del risparmio imperdibile, come quello offerto da un codice sconto Myprotein del 33% extra su tutto.

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *