Il rito funebre o funerale è un rituale civile o religioso che si celebra in seguito alla morte di una persona. Gli usi e le tradizioni concernenti tale evento variano secondo il luogo, la fede religiosa o il desiderio del defunto e dei suoi congiunti.

Nel mondo greco, gli onori dovuti ai morti erano un dovere fondamentale di pietà religiosa, che spettava ai figli o ai parenti più stretti. Si riteneva che la celebrazione del rituale propiziasse il viaggio del defunto verso l’Ade. Si credeva, infatti, che l’anima di chi non avesse ricevuto onori funebri fosse condannata a vagare senza pace e perseguitasse quanti non avevano osservato l’obbligo dei funerali. Descrizioni dei rituali più antichi si trovano nei poemi omerici e comprendono l’esposizione del cadavere (próthesis) e il compianto delle donne (góos). Il rito tradizionale non presenta comunque sostanziali mutamenti nel tempo. Le donne lavavano il corpo del defunto e lo cospargevano di essenze dopo che gli erano stati chiusi gli occhi (in epoca classica si affermò l’uso di porgli nella bocca un obolo, il pagamento del passaggio sulla barca di Caronte). Rivestito e avvolto in un sudario, il corpo era esposto su un letto, con i piedi rivolti verso la porta; su di esso si ponevano corone e bende. L’esposizione aveva una durata variabile (in genere uno o due giorni) e la salma era vegliata durante la notte. La casa era addobbata con corone (soprattutto di mirto e di alloro) e davanti alla porta era posto un vaso colmo d’acqua perché i visitatori potessero purificarsi quando uscivano.

Il tema è purtroppo associato a eventi funesti, che spesso ci colgono di sorpresa, quando meno ce lo aspettiamo e meno siamo pronti a occuparci anche di impegni burocratici e organizzativi, quali quelli richiesti da un funerale. Meglio pertanto conoscere da subito una ditta davvero affidabile, etica e trasparente cui affidarsi nel settore servizi funebri milano, specie se sei in zona Milano: ci riferiamo a «Centro del Funerale», che offre servizi funebri a Milano e Provincia, «Al vostro fianco per aiutarvi nelle pratiche funerarie», dicono sul sito. Si tratta di un’impresa di onoranze funebri professionale, che sarà sempre al tuo fianco per aiutarti nei giorni del lutto, in modo efficace e discreto.

L’azienda si occupa di tutto, dal principio alla fine, dalla composizione alla vestizione, all’eventuale abbellimento della salma, mediante personale specializzato. Il Centro pratica anche, se richiesta, la nuova tecnica della «tanatoprassi», un trattamento di conservazione del corpo igienico, senza contare altri servizi: dalle auto private per l’accompagnamento al servizio bus, dagli addobbi floreali alle problematiche per le tumulazioni nelle cappelle o tombe di famiglia, con un’impresa specializzata che esegue accurati sopralluoghi sul luogo della tumulazione, per evitare spiacevoli sorprese. L’azienda si occupa anche della certificazione per le pratiche di formalizzazione del decesso, dei certificati di morte e degli estratti per riassunto dell’atto di morte.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *