I giardini verticali sono delle composizioni armoniose di piante realizzate su pannelli o moduli stratificati (PVC e feltro) inseriti in una gabbia metallica, che viene fissata ai muri (giardini verticali esterni) o alle pareti (giardini verticali interni), ma può anche essere sorretta da apposite strutture. Il metodo di coltivazione idroponico permette un costante approvvigionamento idrico di acqua piovana e fertilizzanti, mediante sistemi a goccia sistemati nella parte alta del muro e non c’è bisogno di terriccio.

I giardini verticali permettono alle persone di creare un giardino dove non sarebbe possibile, sfruttando così i benefici e la bellezza delle piante. Chi abita in città, chi non ha superfici orizzontali o altro spazio da sfruttare, riesce a coltivare le proprie essenze preferite, sfruttando qualsiasi parete interna o esterna. Ma i benefici più importanti sono quelli inerenti l’aspetto ecologico di questa scelta progettuale. Negli ultimi anni, la bioarchitettura ha avuto sempre più diffusione e la sensibilità dei progettisti – ma anche delle persone in generale – è decisamente aumentata.

I giardini verticali riducono il gas-serra e contribuiscono all’isolamento termico?

I giardini verticali agiscono sul microclima e influenzano il comportamento fisico tecnico di un edificio. Come ogni altro elemento vegetale, queste facciate sono elementi “vivi” in grado di mitigare l’inquinamento dell’aria nei pressi dell’edificio. La vegetazione riduce la quantità di gas-serra, assorbe le polveri sottili e altri agenti inquinanti dannosi per la salute dell’uomo, per poi produrre ossigeno come sottoprodotto della fotosintesi.

I giardini verticali contribuiscono all’isolamento termico dell’edificio che li ospita, mantenendolo più fresco in estate e più caldo in inverno. Le piante assorbono i raggi del sole, impedendo loro di colpire direttamente le pareti: ciò riduce il calore che penetra in casa. Durante la stagione fredda le stesse piante, costituiscono un cuscinetto di protezione in più rispetto agli agenti atmosferici esterni. L’atmosfera è fiabesca, tanto che guardando la parete, mossa da sempreverdi alternati ad essenze floreali, si ha l’impressione di trovarsi all’entrata di un bosco magico.

Per ricevere maggiori informazioni cliccare su verdeprofilo.com/it/giardini-verticali

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *