Oggi come oggi la professione del fabbro sembra ormai che stia svanendo nella moderna società d’oggi. Recenti studi svolti da esperti negli Stati Uniti prevedono un calo di alcune professioni legate soprattutto a una maggiore abilità manuale perché oggi, la diffusione dell’economia digitale, richiede tecnici informatici e programmatori, quindi i giovani che entrano nel mercato del lavoro si orientano verso queste professioni a discapito delle professioni artigianali con altro contenuto manuale invece che tecnologico. Tra i lavori più richiesti ai fabbri professionisti figurano opere di manutenzione di cancelli, ringhiere ed inferriate di sicurezza.

Molto spesso il fabbro buccinasco collabora anche con gli uffici giudiziari per aprire degli appartamenti o per intervenire in soccorso di chi è rimasto chiuso fuori casa. Le richieste di questo tipo sono progressivamente aumentate con l’arrivo sul mercato delle porte blindate e molti fabbri hanno scelto di specializzarsi nell’ambito. La professione del fabbro non prevede mai commissioni semplici, poiché solo l’acquisizione di una grande esperienza sul campo può parzialmente velocizzare i tempi e diminuire il grado di difficoltà.

Inoltre, oggi è sempre più difficile riuscire a portare avanti un’officina e compiere quotidianamente un gran numero di scelte mirate ad assottigliare i costi e mantenere elevati standard qualitativi. Una parte del suo lavoro può essere svolto anche presso il domicilio del cliente, per esempio per la riparazione di cancelli o la sostituzione di serrature. L’ambiente di lavoro di un’officina è in genere caratterizzato dall’esposizione al rumore e ad alte temperature.

Poiché il colore che il metallo assume durante la forgiatura è un indicatore molto utile della sua temperatura e malleabilità, molti fabbri lavorano  in un ambiente pressoché buio o poco illuminato, in modo che la luce non impedisca di valutare con precisione il colore assunto dal metallo. Oggi il lavoro del fabbro si avvale anche dell’uso del computer e di specifici programmi di progettazione grafica, che vanno a integrare il disegno tecnico delle componenti da realizzare. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *